Maserati GranTurismo e GranCabrio, squadra che vince cambia il giusto

L’impostazione tradizionale continua a dare le sue soddisfazioni e il V8 sviluppato a Maranello è una garanzia. Nuovo il sistema di infotainment con touchscreen da 8,4 pollici

21.07.2017 10:44

In 70 anni di storia, le Maserati più autentiche hanno seguito un solco ben definito, cominciando dalla A6 del 1947. La traccia indica che sono dotate di un potente motore aspirato in posizione anteriore, trazione posteriore e, infine, di un abitacolo a due posti più due. Non sfuggono a questa tradizione la GranTurismo e la GranCabrio, che continuano ad essere portabandiera della gloriosa Casa del Tridente.

Dieci anni dopo il lancio della coupé e otto dopo quello della cabriolet, i due modelli si rinnovano per continuare un successo quantificato in 37.000 esemplari venduti complessivamente tra i due tipi di carrozzeria.

Gli interventi sull’estetica sono stati dosati in modo da non incidere su un’impostazione stilistica ben definita. Si possono notare nuove prese d’aria e diverse finiture dei gruppi ottici, insieme a un inedito deflettore aerodinamico e a paraurti ridisegnati davanti. Dietro ci sono un paraurti differente, un estrattore rinnovato e, sulla versione MC (Maserati Corse), nuovi estrattori dell’aria attorno ai due tubi di scarico. Il lavoro di affinamento ha migliorato l’efficienza aerodinamica del 10% con una contemporanea diminuzione del Cx da 0,33 a 0,32 sulla GranTurismo e da 0,35 a 0,33 sulla GranCabrio.

Maserati GranTurismo e GranCabrio: foto

Maserati GranTurismo e GranCabrio: foto

La GT italiana, ormai un classico, si aggiorna esteticamente e nell'infotainment, mantenendo il V8 di 4,7 litri 2made in Maranello” da 460 cavalli a 7000 giri e 520 Nm di coppia massima a 4750 giri. Pesa solo 175 kg ed è collegato a un cambio automatico ZF a sei marce. Per la GranTurismo il listino parte da 128.356 euro. La GranCabrio è invece in vendita da un minimo di 145.050 euro.  

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All’interno debutta un nuovo sistema di infotainment che si basa sulla funzionalità di un grande touchscreen da 8”4 che ha permesso di ridurre il numero di comandi fisici nella plancia anche in combinazione con la rotella di supporto. Il collegamento ai telefoni prevede funzioni dedicate come AppleCar Play e Android Auto. Sulla più sportiva MC è di serie l’impianto Hi-Fi Harman Kardon, che può avere una potenza sino a 825 Watt e contare sulla diffusione di 11 altoparlanti.

La meccanica continua a contare sul tradizionale V8 aspirato di 4,7 litri “made in Maranello” da 460 cavalli a 7000 giri e 520 Nm di coppia massima a 4750 giri. Pesa solo 175 kg ed è collegato a un cambio automatico ZF a sei marce. Quest’ultimo è stato riveduto e corretto offrendo il launch control e cambiate più veloci nella modalità Sport, una delle cinque a disposizione su entrambi i modelli. Le sospensioni sono dotate di regolazione pneumatica mentre i cerchi da 20” montano nuove gomme Pirelli PZero esclusive che migliorano del 5% l’aderenza su asciutto e bagnato.

Il nostro primo test si è svolto con la GranTurismo MC, connotata più sportivamente e certamente in grado di dare buone sensazioni nei percorsi misti oltre che negli allunghi autostradali. L’impostazione tradizionale della vettura continua a dare le sue soddisfazioni, con un avantreno comunque bene appoggiato al suolo e una buona reattività d’insieme, ancor meglio sottolineata dalla modalità Sport.

Piacciono la taratura dello sterzo e anche l’uso manuale del cambio, pur se le leve non solidali al volante possono lasciare perplessità a qualcuno. Il confort e la qualità delle finiture impreziosiscono l’esperienza di guida della coupè, che è in listino a partire da 128.356 euro. La GranCabrio è invece in vendita da un minimo di 145.050 euro.

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