Ford Galaxy, monovolume a 7 posti. La nuova generazione è stata aggiornata nel design seguendo il nuovo corso estetico, con gruppi ottici più sottili che avvolgono la griglia trapezoidale, una linea più imponente e superfici vetrate più ampie. All’interno, l’ambiente è più e rifinito, e lo spazio a disposizione è esaltato dall’ampio tetto panoramico.
Il nuovo Galaxy introduce soluzioni che incrementano la praticità, con la terza fila di sedili a scomparsa, che si solleva e si ripiega alla semplice pressione di un pulsante, raggiungibile grazie alla possibilità di reclinare la seconda fila di posti con un singolo gesto. Il comfort del guidatore e del passeggero anteriore è garantito dai sedili anteriori Multi-contour con funzione di massaggio attivo, mentre la seconda e terza fila beneficiano dell'adozione delle nuove sospensioni posteriori Integral-link.
Il nuovo Galaxy presenta numerose tecnologie:
Il limitatore intelligente di velocità (Intelligent Speed Limiter), che riduce automaticamente la velocità massima in base ai limiti vigenti, ricavati dalla segnaletica verticale tramite il riconoscimento dei segnali stradali o dai dati sulle strade contenuti nelle mappe del navigatore.
Il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection), che riconosce la presenza di pedoni sia di fronte all’auto che ai bordi della strada, calcolandone posizione, distanza e direzione. In caso di possibile collisione, il sistema avvisa il guidatore, precarica i freni riducendo la distanza tra pasticche e dischi e, in assenza di reazione, frena automaticamente.
I fari a LED adattivi con funzione anti-abbagliamento (Glare-Free Highbeam), che riconoscono la presenza di altre auto e modificano il fascio di luce, continuando a illuminare perfettamente la strada, per evitare di abbagliare gli altri guidatori, sia quelli che precedono l’auto nella stessa corsia, sia quelli che giungono nella direzione opposta.
Si aggiunge il nuovo servosterzo adattivo (Adaptive Steering), che agevola le manovre alle basse velocità e permette un controllo dell’auto più preciso ad andature più elevate. La gamma di motori EcoBoost e TDCi, include, tra gli altri, il nuovo EcoBoost 1.5 da 160 cavalli e il nuovo TDCi 2.0 a doppio turbo sequenziale da 210 cavalli (450 Nm di coppia già a partire da 2.000 giri).
Il TDCi 2.0 è offerto anche nelle versioni con singola turbina, in 3 livelli di potenza: 120, 150 e 180 cavalli, che riducono le emissioni grazie a un aggiornamento del design del blocco, della testata e del sistema di iniezione. La trappola del NOX le riduce ulteriormente bloccando gli ossidi di azoto prodotti dallo scarico.
I nuovi EcoBoost benzina sono: 1.5 da 160 cavalli ed EcoBoost 2.0 da 240 cavalli, che si avvalgono di turbo, iniezione diretta ad alta pressione e doppia fasatura variabile e indipendente per garantire prestazioni di motori di cubatura superiore, ma con i livelli di efficienza di unità compatte.
I sedili possono anche essere ripiegati singolarmente, per adattare lo spazio a disposizione alle diverse esigenze di trasporto, mentre il fondo piatto del vano di carico agevola il trasporto di oggetti ingombranti ed è dotato di un vano nascosto da 20 litri, che all’occorrenza può essere aperto per incrementare l’altezza a disposizione e ospitare oggetti di dimensioni più generose. Rispetto alla generazione precedente, la seconda e la terza fila di posti guadagnano fino a 10mm di spazio in più per la testa, 40mm in più rispetto ai veicoli concorrenti, grazie alla tecnologia Thin Seat.
Il nuovo Galaxy dispone di sistemi che aiutano in manovra:
Il parcheggio semiautomatico, anche in perpendicolare (Active Park Assist with Perpendicular Parking), che identifica uno spazio idoneo ed esegue automaticamente il parcheggio sia in parallelo che in verticale, lasciando al guidatore il controllo di freno e acceleratore.
L'assistenza all’uscita dal parcheggio (Park-Out Assist), che esegue le manovre di uscita dal parcheggio in parallelo lasciando al guidatore il controllo di freno e acceleratore
I sensori di parcheggio frontali e posteriori, i sensori di parcheggio laterali (Side Parking Aid), che avvisano il guidatore della presenza di ostacoli, indicandone la relativa distanza, ai lati dell’auto
L’avviso di veicoli in arrivo (Cross Traffic Alert), che riconosce la presenza di veicoli in avvicinamento mentre il guidatore procede in retromarcia per uscire dal parcheggio, allertandolo
La telecamera anteriore con vista frazionata (Front Split-View Camera), posta all’interno della griglia anteriore, che offre una visuale a 180 gradi della strada nello schermo da 8 pollici della console centrale.
Nuovo Ford Galaxy, monovolume a 7 posti - le foto