Mazda MX-5 i-Eloop, la spider mild hybrid

Mazda MX-5 i-Eloop, la spider mild hybrid

Consumi ridotti del 10% in città, senza perdere brio

18.04.2019 ( Aggiornata il 18.04.2019 10:13 )

La spider più venduta del mondo si elettrifica. Sacrilegio a cielo aperto? No, accorgimento tecnico. Mazda MX-5 con i-Eloop adotta il mild hybrid per essere più efficiente. Applicato dopo il 2.0 anche al 1.5 benzina da 132 cavalli e accoppiato all’i-stop per limitare consumi ed emissioni e aumentare temporaneamente la coppia.

Mazda MX-5: il Roadster più venduto al mondo compie 30 anni

Mazda MX-5: il Roadster più venduto al mondo compie 30 anni

La Mazda MX-5 compie trenta anni e verrà festeggiata nella stupenda cornice del salone dell'auto di Ginevra. Scopriamo insieme alcuni concept che in questi 30 anni, sono stati derivati dall'iconica auto di Mazda.

Guarda la gallery

i-Eloop agisce tramite un supercondensatore che permette di accumulare l’energia recuperata in frenata alimentando i sistemi elettrici. Esula il motore dal produrre elettricità tramite l’alternatore.

Il supercondensatore si carica in 7-10 second,i grazie a un alternatore a tensione variabile utilizzato per generare corrente al momento del rilascio dell’acceleratore e alla capacità dei condensatori che lo compongono di ricaricarsi in tempi estremamente più veloci rispetto a una batteria. La sua leggerezza ben si sposa con quella della roadster dei record di vendita,

Video: Salone di Ginevra, Maxda MX-5

Video: Salone di Ginevra, Maxda MX-5

La celebre spider nipponica celebra compie 30 anni e al Salone di Ginevra ha festeggiato così!

Guarda il video

Il dispositivo i-stop è più veloce rispetto ai classici sistemi di arresto/avviamento. Perché ferma i pistoni al punto morto superiore, permettendo il riavviamento attraverso l’azione della combustione. In tal modo velocizza il funzionamento e riduce le vibrazioni.

I-Eloop con la sua riserva di energia accumulata, permette  inoltre di prolungare le fasi di spegnimento. In tal modo si riducono del 10% i consumi del ciclo urbano arrivando a 7,4 litri/100 km, o una percorrenza di di 13,5 km/litro, se preferite.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese