Porsche Cayenne GTS 2024, l'altro volto del V8

Porsche Cayenne GTS 2024, l'altro volto del V8

Stesso motore del Cayenne S ma più cavalli e una dotazione superiore per la versione GTS, ora rinnovata. Cayenne (e GTS Coupé) ampliano l'offerta oltre le varianti ibride plug-in

22.04.2024 ( Aggiornata il 22.04.2024 16:31 )

Del vasto restyling Porsche Cayenne 2024 restava ancora da scoprire il tassello Cayenne GTS, una sportività esclusivamente termica e posizionato nel cuore della gamma. 

Arrivano le novità, sia in forma Cayenne GTS che GTS Coupé, già ordinabili in Italia e con prezzi che partono, rispettivamente, da 142.700 euro e 146.400 euro. Questo è il quanto, poi c'è il cosa.

Porsche Cayenne GTS 2024

Porsche Cayenne GTS 2024

Rinnovamento per la gamma delle GTS, Cayenne suv e Cayenne Coupé. Oltre all'incremento di potenza del motore V8 4 litri biturbo, migliora la dotazione di serie, tra assetto con molle pneumatiche, telaio ribassato e geometrie delle ruote di derivazione Turbo GT

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Cayenne GTS, V8 in cifra tonda

Si finisce dritti sotto al cofano, a esaminare le novità applicate al motore V8 4 litri biturbo. In numeri: 40 cavalli e 40 Nm più che in passato, per valori assoluti di 500 cavalli e 660 Nm. Tradotti in prestazioni, 275 km/h e 4"4 nello scatto breve dello 0-100 km/h. Siamo un gradino sopra Cayenne S, step misurabile, ad esempio, in 26 cavalli extra.

Al di là del rinnovamento estetico, sotto forma del pacchetto Sport Design con particolari in nero lucido, della fascia paraurti più ampia sul frontale, è la dotazione di serie delle GTS 2024 che si fa notare.

Assetto, finezze di scuola Turbo GT

Le sospensioni pneumatiche adattive costituiscono la base dell'offerta, con ammortizzatori a doppia valvola e molle pneumatiche in grado di variare l'altezza da terra. Il telaio Performance non è altro che una scocca 10 mm più bassa da terra rispetto al resto della gamma Cayenne. In realtà, c'è dell'altro.

Dalla Turbo GT arrivano angoli delle sospensioni più accentuati sul camber negativo, ben 0,58 gradi in più si traducono in una maggiore prontezza di inserimento in curva, tipica di registrazioni accentuate in negativo della campanatura.

Interni, un'aria sportiva 

Il Porsche (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) Torque Vectoring Plus (di serie) è incaricato di ripartire la coppia tra le ruote, per la massima trazione fuori dalle curve. A bordo, in un ambiente rivestito in tessuto Race-Tex (simil-scamosciato), spicca il volante GT riscaldabile, con le palette del cambio automatico Tiptronic S 8 rapporti dotato di logiche di funzionamento riviste. L'intera componente hi-tech, dall'infotainment ai tre display in plancia, dai servizi connessi fino agli Adas, ricalca quanto già annunciato dal rinnovamento del Cayenne presentato nei mesi scorsi.

A esigenze di stile e altre funzionali rispondono i cerchi da 21 pollici, in grigio antracite e design RS Spyder, mentre specifica della GTS Coupé è la dotazione di serie del tetto panoramico. Chi vorrà limare un po' il peso complessivo della sportive GTS potrà accedere all'optional del pack Light: 25 kg di riduzione della massa paiono in realtà poca cosa su una massa nell'ordine delle 2,1 tonnellate.

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