Mitsubishi ASX 2024, il B-Suv si rinnova

Abbiamo avuto modo di vedere in anteprima il nuovo Suv compatto giapponese "gemello" dei Renault Captur: tutto su esterni, interni, tecnologia, motori

di Gianluca Guglielmotti

23.04.2024 19:31

Continua l'offensiva Mitsubishi. Dopo il lancio della nuova Colt (con l'obiettivo di presentare numerosi modelli, anche 100% elettrici, entro i prossimi due anni) Mitsubishi svela il rinnovato Suv compatto ASX 2024. Come per l’utilitaria, anche il B-Suv continua a condividere piattaforma e impostazione con una vettura del Gruppo Renault (in questo caso Captur, basata sulla CMF-B dell’Alleanza). Abbiamo avuto modo di osservarlo da vicino in anteprima mondiale. Scopriamo insieme come cambia esteticamente e a livello tecnico e tecnologico.

Tutte le foto della Mitsubishi ASX 2024

Tutte le foto della Mitsubishi ASX 2024

Il B-Suv giapponese si rifà il look: è più aggressivo, tecnologico, sicuro ed efficiente

Guarda la gallery

Mitsubishi ASX 2024, come cambia fuori e dentro

Inutile negarlo: l’impostazione estetica – essendo sostanzialmente vettura “gemella” dell’ultima Renault Captur, basato sulla piattaforma CMF-B dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi – continua a ricordare molto il B-Suv francese. Quello giapponese si distingue, però, per alcuni elementi come il "Dynamic Shield" anteriore, iconico frontale di Mitsubishi. Questo non solo conferisce al veicolo un look più audace e dinamico, ma integra al tempo stesso sistemi avanzati di sicurezza, celando sensori radar e telecamere. Mitsubishi ASX 2024 si distingue, poi, per le sue linee fluide che culminano in dettagli come cerchi in lega da 18 pollici e gruppi ottici completamente a Led, migliorando sia l'estetica che la visibilità. Gli interni, praticamente identici a quelli di Captur, sfoggiano materiali di alta qualità, soprattutto sugli allestimenti superiori (nell’ordine Inform, Invite, Intense e Instyle), con sedute in pelle a impunture a contrasto e l’opzione dell’impianto audio Harman Kardon a 10 altoparlanti da ben 410 Watt.

Salto tecnologico: l’integrazione di Google

La maggiore novità tecnologica del nuovo ASX è l'integrazione di Google nell'ecosistema di infotainment del veicolo, gestibile dallo schermo centrale touch da 10,4 pollici a sviluppo verticale e quadro strumenti digitale fino a 10 pollici (7” di serie). La partnership con l’azienda tech introduce servizi essenziali come Google Assistant, Google Maps e l'accesso a un vasto ecosistema di app tramite Google Play direttamente nel cruscotto del veicolo. La presenza di Google integrato trasforma radicalmente l'interazione dell'utente, permettendo una gestione vocale avanzata e un'integrazione più profonda con l'ecosistema digitale personale dell'utente.In parallelo, l'app My Mitsubishi Motors arricchisce questa connessione, fornendo agli utenti un controllo da remoto e informazioni in tempo reale sullo stato del veicolo tramite il loro dispositivo mobile. L’app permette di monitorare aspetti come la manutenzione del veicolo, il controllo dei parametri di guida e la localizzazione del veicolo tramite GPS.

Motori solo benzina ed elettrificati: addio plug-in

La gamma motorizzazioni, tutte a benzina, parte con un endotermico puro. Si tratta del 1.0 tre cilindri turbo da 91 cv e 160 Nm abbinato a cambio manuale a sei marce, in grado di coniugare brillantezza e consumi contenuti (5,7 l/100 km dichiarati). Mitsubishi ASX 2024 introduce, poi, una motorizzazione benzina mild hybrid a 12 Volt. Il powertrain si compone di un motore turbo-benzina a iniezione diretta da 1,3 litri, abbinato a un generatore di avviamento a cinghia (Belt Starter Generator, BSG) che sfrutta una batteria al litio da 12V. Tale sistema assiste il motore durante gli spunti di accelerazione e recupera energia durante la frenata, contribuendo a una guida più efficiente e reattiva. Il propulsore può essere abbinato sia a un cambio manuale a sei marce che a un automatico a doppia frizione a sette rapporti (7DCT): le configurazioni erogano, rispettivamente, 140 cv e 260 Nm di coppia e 158 cv e 270 Nm con il 7DCT. Ai vertici della line-up, infine, il sistema full hybrid composto dal quattro cilindri benzina da 1,6 litri abbinato a due elettromotori e cambio automatico multi-mode senza frizione e con innesto a denti (lo stesso della “sorella” Renault Captur). Con 143 cv totali e oltre 900 km di autonomia (in città si riesce a marciare in elettrico per l’80% del tempo), il powertrain promette di percorrere quasi 20 km al litro. Come da titolo, la nuova generazione dice

Adas avanzati

Grande attenzione anche alla sicurezza. Oltre a quella passiva, garantita dalla struttura in acciai altoresistenziali e presenza di numerosi airbag in abitacolo, il nuovo Suv giapponese alza l’asticella per quanto riguarda gli ausili alla guida assistita. Il pacchetto Adas offre già di serie utili funzioni quali monitoraggio attenzione conducente, controllo della velocità di crociera, mitigazione collisione frontale e assistenza al mantenimento di corsia. Gli allestimenti superiori dotati di trasmissione automatica, poi, si arricchiscono dell’avanzato sistema MI-Pilot che aggiunge cruise control adattivo e assistenza attiva di mantenimento corsia.

Prezzi e data di uscita

Prodotto a partire da inizio maggio nello stabilimento Renault di Valladolid, in Spagna, il nuovo Mitsubishi ASX offre, come tutti i veicoli del marchio sul mercato europeo, una serie di vantaggi in termini di garanzia del produttore. Nello specifico, la garanzia di fabbrica è di 5 anni (o 100mila km) e quella delle batterie di ben 8 anni o 160mila km. Mitsubishi offre, inoltre, assistenza stradale di 5 anni. E i prezzi? Al momento i listini non sono stati ancora rivelati. Possiamo ipotizzare, considerando quelli del modello uscente, una cifra di partenza vicina ai 25.000 euro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese